giovedì 6 ottobre 2016

La regina del musical Tedesco

a cura di Matteo Firmi
Traduzione e consulenza linguistica a cura di Cecilia Zoratti

In Italia è stata la prima performer ad interpretare Elisabeth. Maya Hakvoort, 49 anni, voce perfetta e presenza scenica ammaliante. La troviamo a San Gallo nel ruolo di "La vecchia signora Gina" e, dopo anni dal suo debutto, la troviamo ancora in spledida forma. Abbiamo approfittato della sua presenza in Don Camillo & Peppone per una bella chiacchierata.
  1. Spesso tra attore e musical è amore a prima vista. Quando e come è avvenuto il primo incontro con il mondo del musical?
All’età di 7 anni ho visto per la prima volta Jesus Christ Superstar. Al termine dello spettacolo avevo perfettamente chiaro in mente che cosa volessi diventare: volevo cantare, ballare e recitare. In poche parole: volevo diventare una musical performer!
  1. Quali particolarità dovrebbe avere un musical per riuscire a conquistare il pubblico?
Per toccare il cuore del pubblico, un musical necessita di diverse componenti: la trama deve essere interessante, la musica diretta e coinvolgente. E’ inoltre fondamentale un’atmosfera piacevole all’interno del gruppo di lavoro: ci deve essere una grande sintonia all’interno del cast e tra gli attori e il direttore d’orchestra. Ma un musical non può esistere senza un librettista e un compositore!
  1. E’ vero che i ruoli interpretati influiscono sulla personalità dell’attore?
Certamente! Ognuno di noi entra in contatto con un personaggio diverso da se stesso, e chiaramente ciascuno si approccia al ruolo da interpretare in base al proprio carattere e alla propria personalità. Per noi è sempre un grande arricchimento anche a livello personale.
  1. L’imperatrice Elisabeth è stata molto importante per la Sua carriera. Che relazione ha con questo ruolo?
Dal punto di vista caratteriale la comprendo molto bene. Se fosse nata e vissuta in quest’epoca, probabilmente la sua vita non sarebbe stata così complicata e tormentata.
  1. Ogni performer ha un ruolo preferito: qual è il Suo? E c’è un ruolo che sogna di interpretare?
Non saprei dire quale sia il mio ruolo preferito! Indubbiamente Elisabeth mi ha influenzata molto. Mi piacerebbe continuare a interpretare Diana in Next to Normal e interpretare di nuovo Norma Desmond in Sunset Boulevard. Tra i ruoli ‘nuovi’ mi piacerebbe interpretare la madre in Das Wunder von Bern (Il miracolo di Berna) o Mrs Johnston in Blood Brothers. Mi piacerebbe anche recitare in nuove produzioni.
  1. Nel corso di una produzione, per più sere di fila deve interpretare lo stesso ruolo. E’ emozionante ogni volta o con il tempo si trasforma in una sorta di routine?
Nel nostro lavoro non si dovrebbe mai parlare di routine: se così fosse significa che si sta sbagliando qualcosa, e questo viene percepito anche dal pubblico. Dal 2005 il mio calendario cambia ogni sera intervallando musical con spettacoli prodotti da me. Adesso interpreto Diana in Next to Normal a Dortmund alternato alla vecchia Gina di Don Camillo & Peppone a San Gallo. Nel frattempo proseguo con il mio spettacolo 4 Voices of Musical.
  1. Attualmente fa parte del cast di “Don Camillo & Peppone”: come è entrata nel ruolo della vecchia Gina? Si sta divertendo a interpretare questo personaggio? Cosa ci può raccontare di questo nuovo musical?
E’ particolarmente interessante vivere in quel piccolo mondo in cui si svolge tutta la vicenda. Mi piace osservare il mondo con gli occhi della vecchia Gina. Spero di avere la sua stessa visione della vita anche quando starò per morire! Cosa vi posso dire? Abbiamo un cast fantastico, un coreografo molto preparato e un direttore d’orchestra formidabile!
  1. Che rapporto ha con i tanti fans che la seguono sui social? Come ha avuto l’idea di Maya Quakvoort?
Quando il tempo me lo consente, cerco sempre di ringraziare tutti coloro che mi seguono così fedelmente. Alcuni dei miei fans arrivano appositamente dal Giappone! L’idea di Maya Quakvoort mi è venuta quando ho visto la paperella in un negozio. Adesso l’ho un pochino trascurata, ma presto torneremo a viaggiare insieme!
Dopo questa chiacchierata aspettiamo con ansia il 17 ottobre quando, in occasione del suo compleanno, proporrà Maya Hakvoort 50 al Raimund Theater di Vienna.

Articolo apparso sul ultimo numero de Amici del Musical webzine

Nessun commento:

Posta un commento